Auto incidentata: capitalizza al massimo con la vendita del mezzo inutilizzabile

Negli ultimi anni ti sarà sicuramente capitato di vedere alla televisione qualche programma in cui effettuano la riparazione o il restyling di qualche autovettura che ha subito un grave incidente stradale.

Infatti, anche se può risultare strano, spesso chi ha un’auto incidentata la rivende, ricavando anche un’entrata e questa diventa oggetto di restyling.

Non a caso, vi sono molti servizi che si occupano di ritiro dell’auto incidentata, che offrono la possibilità di acquistare il veicolo danneggiato per poi rimetterlo a nuovo, invece di optare subito per la demolizione.

Restauro delle macchine: come funziona

auto-incidentata

Se non ti sei mai chiesto come avviene il restauro di vecchie macchine piuttosto che di un’auto incidentata, abbiamo ideato questo post per farti scoprire come riuscire a vendere e monetizzare il tuo veicolo ormai danneggiato.

Chi decide di acquistare questo genere di vetture, in genere ha già un’idea precisa di cosa cerca: in questo caso la persona interessata va a spulciare tra i vari siti di annunci, rivenditore di usato o sfasciacarrozze fino a trovare la scocca di suo interesse.

Diversamente c’è chi è abile e vuole restaurare qualsiasi tipo di autovettura; in questo caso la ricerca più semplice è spesso collegata a servizi di ritiro auto incidentate.

Una volta che si ha trovato la vettura che sarà oggetto di restauro, si definisce il progetto ossia come si vuole diventi il mezzo al termine del lavoro.

Ci si adopera quindi per trovare tutti i ricambi, scegliere il colore e chi farà eventuali aerografie e infine si collabora a stretto contatto con meccanici e specialisti per il reperimento dei pezzi di motore necessari.

Vendere un’auto incidentata è davvero possibile

A questo punto, ti sarà chiaro come e perché anche le auto incidentate possano essere oggetto di interesse per chi si occupa di restyling e restauro.

Ecco quindi che se hai un’auto incidentata, hai la possibilità di capitalizzare del denaro vendendola a chi acquista questi tipi di vetture.

Molte persone hanno un’auto incidentata e non sono sicure di cosa farne, ma piuttosto che lasciare il veicolo fermo nel tuo cortile o portarla alla demolizione, vendere l’auto distrutta potrebbe essere la soluzione migliore.

Un veicolo danneggiato, ovviamente, ha diminuito il suo valore, ma è ancora possibile venderlo e ricavarne anche un buon profitto.

Se hai un’auto da buttare inizia confrontando il costo della riparazione rispetto alla vendita: venderlo “così com’è” è più conveniente che riparare la tua auto?

Se il tuo veicolo è troppo danneggiato o non vale la pena ripararlo, dovresti considerare di venderlo.

Vendere un’auto incidentata può essere un sollievo ed è un buon modo per ottenere denaro istantaneo e investire in modo sicuro invece di spendere più soldi e tempo per ripararla.

auto-incidentata

Quanto vale un’auto incidentata

Innanzitutto, devi scoprire se il tuo veicolo ha la possibilità di correre di nuovo.

L’auto danneggiata da sinistro ti farà guadagnare più soldi se il veicolo può essere riparato invece di essere venduto per parti o rottami metallici.

La marca e il modello dell’auto danneggiata determinano anche il valore complessivo: se il tuo veicolo è un modello più recente o di fascia alta, otterrai di più quando credi, al contrario se il modello è un po’ più vecchio, anche di 20 anni, l’importo che riceverai sarà probabilmente inferiore.

I veicoli più recenti sono di solito più facilmente riparabili perché i pezzi di ricambio sono prontamente disponibili.

Per i modelli di veicoli più vecchi, può essere difficile trovare le parti per riparare il veicolo; per questo motivo, potresti ottenere meno per il tuo veicolo.

Se il tuo veicolo non può essere riparato, il valore dello stesso sta nelle parti che possono essere recuperate: in questo caso, se la tua auto danneggiata è un modello di fascia alta, di lusso o più recente, le parti hanno più valore rispetto a sé il tuo veicolo fosse un modello più vecchio.

Questo perché i pezzi di ricambio di un nuovo veicolo valgono di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *