risparmiare-soldi

Consigli per risparmiare soldi

Se avete in programma l’acquisto di un’auto o di una vacanza e non avete dei soldi da parte, è opportuno risparmiare per alcuni mesi e raccogliere un piccolo gruzzoletto da investire per realizzare i vostri desideri. Risparmiare può essere complicato, per questo abbiamo deciso di suggerirvi alcuni consigli per ridurre le spese e raccogliere un piccolo budget da investire per le spese extra.

Pianificare il budget mensile

Per controllare le spese mensili della vostra famiglia ed evitare inutili sprechi è sempre opportuno analizzare le entrate e le uscite, utilizzando un semplice foglio di calcolo o una delle tantissime app dedicate alla stesura del bilancio familiare. Alla fine del mese, potrete analizzare quali sono i costi che incidono di più sul bilancio familiare e cercare di ridurle adottando alcuni accorgimenti, come ad esempio quello di risparmiare sui consumi di gas ed energia elettrica.

Evitare le spese superflue

Per risparmiare immediatamente serve soprattutto buona volontà e la capacità di rinunciare ad alcune abitudini quotidiane, che comportano spese inutili. Se siete abituati a fare colazione al bar, per risparmiare evitate di farlo per qualche mese, in media risparmierete 2-3 € al giorno, una somma non certo irrisoria. Per chi ha il vizio del fumo, limitare l’acquisto delle sigarette può davvero permettervi di accantonare un sostanzioso gruzzoletto, quindi se siete convinti di risparmiare, iniziate a eliminare questa cattiva abitudine.

Limitare gli acquisti non necessari

Se siete soliti fare shopping alcune volte al mese, purtroppo per risparmiare dovrete eliminare questa abitudine e rimandarla solo quando avrete accantonato la somma necessaria per il vostro investimento. Acquistare nuovi capi di abbigliamento o dispositivi tecnologici di ultima generazione può diventare una voce di spesa che incide irrimediabilmente sul bilancio familiare, invece è opportuno fare shopping solo in occasione dei saldi o quando vi sono offerte o promozioni.

Usare i trasporti pubblici

Spostarsi in auto può essere davvero oneroso, soprattutto se si utilizza la macchina diverse volte al giorno, quindi una buona soluzione per risparmiare consiste nello scegliere di usare solo i mezzi pubblici. Se potete raggiungere il lavoro, la palestra o la scuola dei vostri figli in autobus o metro, sottoscrivete un abbonamento e a fine mese avrete sicuramente risparmiato 100-200 €. Nel caso in cui nella vostra città non vi sono mezzi pubblici per raggiungere il lavoro, se la distanza non è troppo eccessiva potete usare la bici o uno scooter, così da risparmiare sui costi fissi per la benzina.

Vendere quello che non si usa

Per recuperare immediatamente dei soldi, potete decidere di vendere oggetti o vestiti che non utilizzate più sul web e ricavare una piccola somma. Dopo aver selezionato con attenzione tutto quello che non usate più, fate delle foto e postate gli annunci di vendita su alcune piattaforme web o app che si occupano della vendita di roba usata, sicuramente troverete qualche acquirente.

Disdire gli abbonamenti inutili


Se avete sottoscritto un abbonamento in palestra o in piscina e non siete riusciti ad andare nemmeno una volta, è opportuno evitare questa spesa inutile e disdire immediatamente l’abbonamento. Lo stesso discorso vale per le pay-tv come Netflix, Sky o Dazn che comportano spese mensili abbastanza elevate, quindi se volete risparmiare è opportuno disdire l’abbonamento o rinegoziare tariffe più convenienti. Per ridurre le spese delle utenze domestiche è invece opportuno evitare sprechi inutili e usare il riscaldamento o l’energia elettrica solo quando è necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *