eToro è una delle piattaforme di trading online più note e conosciute nel mondo finanziario, ed è approdata anche in Italia dove sta riscuotendo un notevole successo grazie al suo facile utilizzo ed alle sue caratteristiche peculiari. Quando si tratta di investire soldi nei mercati finanziari la prima domanda da porsi è questa: “eToro è affidabile?”. Assolutamente sì, in quanto la piattaforma è autorizzata e regolamentata dalla CONSOB in Italia, che richiede degli standard qualitativi molto alti per approvare una piattaforma. Inoltre è certificata da CySEC e MiFID in Europa. eToro è dotata anche della regolamentazione UK FCA, ed utilizza un software costantemente aggiornato per tutelare gli investimenti dei suoi utenti. Molte eToro opinioni confermano la bontà e la qualità di questa piattaforma , che ne parlano in toni entusiastici grazie alla semplicità d’uso ed ai profitti alti.

Perché piace così tanto eToro? Gli utenti che l’hanno provata ne hanno sottolineato innanzitutto la facilità d’uso, in quanto l’interfaccia è talmente intuitiva da poter essere utilizzata sia dai neofiti sia da chi “gioca” col trading da diverso tempo. Altra caratteristica molto apprezzata è il bonus molto elevato, a fronte di spese comunque non eccessive ed accessibili per tutte le tasche. Naturalmente eToro non promette guadagni sicuri e profitti alti per tutti, ma fornisce tutti gli strumenti necessari per conseguirli. E poi c’è la demo gratis, che assicura un apprendimento facile del trading online anche per i principianti.

Nel dettaglio cos’è eToro? Si tratta di un social investment network, dove come in un vero e proprio social network è possibile seguire e copiare i trader di successo (per usare un linguaggio social, vuol dire diventare loro “fan”). Ciò significa che gli utenti più inesperti possono seguire gli stessi movimenti ed eseguire le stesse operazioni dei migliori investitori in rete, traendo profitto e vantaggio personale. É inoltre possibile visualizzare i guadagni passati degli altri trader, in modo da seguire quelli più affidabili e maggiormente “in forma”. eToro perciò è una piattaforma consigliatissima per chi vuole entrare nel mondo del trading, ma non ha una grande esperienza del settore.

Proprio per questo motivo però, secondo le opinioni su eToro rilasciate da alcuni utenti, la piattaforma sarebbe destinata unicamente ad un pubblico inesperto, tagliando di fatto fuori i professionisti. In realtà si tratta di una leggenda metropolitana poiché, anche se eToro è molto facile da usare, offre diversi strumenti ai loro utenti in base anche al livello di preparazione e di conoscenza. Inoltre bisogna sottolineare che i trader professionisti, “copiati” dai trader meno esperti, conseguono comunque dei benefici a farsi seguire. Questi trader infatti, oltre ai normali profitti personali, ricevono direttamente da eToro delle commissioni aggiuntive che in alcuni casi possono addirittura raggiungere i 10.000 euro. eToro quindi è una piattaforma ideale per chi è un aspirante trading, ma è estremamente apprezzata anche da chi è un trader professionista.

La piattaforma di eToro è disponibile anche in italiano, con tanto di supporto ed assistenza telefonica per fare delle domande e per chiedere informazioni. La community di eToro Italia è molto popolata, ed i trader si incontrano in questa piazza virtuale per scambiarsi consigli e darsi utili informazioni sui rispettivi investimenti. Oltre agli utenti, anche alcuni membri che lavorano sulla piattaforma di eToro sono italiani e sono pronti a fornire un valido servizio di assistenza a tutti i trader.

Uno dei servizi più apprezzati di eToro è il conto demo, che permette di operare in modalità assolutamente sicura utilizzando soldi virtuali. Il conto demo permette infatti di fare investimenti ed operazioni di trading in modo virtuale, senza utilizzare denaro vero, in modo da poter acquisire maggiore pratica, scaltrezza e competenza nelle compravendite online. Il conto demo è assolutamente gratuito e, a differenza di altre piattaforme, per aprirlo non è necessario versare nessuna somma di denaro.

eToro è una piattaforma molto completa anche da un punto di visto grafico, offrendo molte soluzioni interessanti per chi fa trading manuale o per chi semplicemente vuole studiare i mercati. eToro mette a disposizione dei suoi clienti un’ampia scelta di grafici di mercato, che assicurano un’analisi tecnica precisa e dettagliata. Una volta entrati nella piattaforma di eToro si può spaziare tra i vari mercati disponibili, come ETF, Azioni, Indici, Materie Prime, Valute, ecc. In questo modo sarà possibile personalizzare l’interfaccia e scegliere il grafico più indicato, seguendo ovviamente il mercato di maggiore interesse in base alle proprie preferenze.

Per effettuare il download di eToro è sufficiente scaricare l’app per Android ed iPhone. La piattaforma di trading online permette di svolgere le stesse operazioni che si facevano al computer, dando una maggiore libertà al trader che può operare in qualsiasi posto ed in qualsiasi ora del giorno, in modo da poter cogliere al volo le migliori occasioni offerte dal mercato. Inoltre è possibile impostare anche degli avvisi di trading, così da essere sempre aggiornati sulle principali novità del mercato.