Assicurazioni online: pericolo truffe sempre più diffuso

Le assicurazioni online sono molto vantaggiose e permettono a chi le contrae di poter gestire tutto direttamente con pagamenti che avvengono tramite la rete, senza mai dover presentare di persona documenti cartacei, o senza che sia necessario recarsi in qualche luogo per poterle contrarre.

Il problema però consiste nel fatto che soprattutto negli ultimi giorni, molti truffatori stanno cercando di fare di tutto per riuscire ad adescare nuovi clienti, per ottenere somme di denaro.

La tecnica più diffusa è quella del “phishing”, che consiste nel rubare il logo di aziende famose e fingere di creare offerte da accettare entro un tempo limitato.

Dietro tali mail però ci sono solo dei malviventi.

Occorre quindi fare attenzione per non incorrere in alcuna di queste truffe.

Fare attenzione a ciò che si va a stipulare

Le assicurazioni online possono essere ricche di vantaggi per l’utente, ma c’è sempre il pericolo di truffa in vista, soprattutto in questi ultimi giorni e mesi.

Abbiamo infatti nominato una delle tecniche più utilizzate, ovvero il phishing.

Nello specifico, in base a questa tecnica i truffatori si servono del logo di aziende famose, semplicemente copiandolo e utilizzandolo senza permesso, per inviare mail a diverse persone.

La speranza dei truffatori è che i diversi individui accettino di pagare le somme di denaro presenti all’interno della mail, che appaiono come delle offerte molto allettanti perché con un prezzo molto più basso rispetto a quelle che solitamente hanno le vere assicurazioni online.

In ogni caso è bene diffidare di mail del genere e iniziare a sospettare che si tratti di qualche affare losco, se si ricevono offerte a prezzi eccessivamente bassi.

Non farà male contattare la propria assicurazione direttamente tramite il numero verde, in modo che gli operatori possano confermare l’eventuale realtà dell’offerta o no.

Insomma, mai affrettarsi a pagare e a cedere a messaggi del genere, anche perché di questi tempi sono sempre più frequenti.

Sebbene quella del “phishing” sia una tecnica purtroppo abbastanza diffusa, non è l’unica che i truffatori usano per ingannare le persone.

Le truffe più comuni: messaggi, virus e telefonate

È bene ricordare che le vere assicurazioni online di solito, anche se mandano delle mail e se può capitare che mandino offerte con prezzi più vantaggiosi, tuttavia hanno sempre il loro registrato e prima di credere a qualsiasi messaggio, meglio verificare se sia reale.

Il problema tra l’altro è che i truffatori potrebbero anche inviare messaggi sul cellulare oppure persino sugli account social, ma è sempre bene diffidare, così come si dovrà assolutamente evitare di aprire la porta a chi dichiara di essere un operatore dell’assicurazione.

Tale figura professionale infatti non esiste e dato che si tratta di assicurazioni online, nessuno si recherà mai nelle case altrui per sponsorizzare qualche servizio o disturbare.

Insomma, l’ideale sarebbe solo contattare i numeri verdi che ogni azienda mette a disposizione, in modo da chiedere informazioni direttamente agli operatori oppure chiedere quali siano le reali offerte messe a disposizioni degli utenti.

E’ chiaro dunque che non bisogna mai anticipare alcuna somma di denaro, soprattutto se proviene da mail sospette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *